IT EMERNET – Il YSF Reflector italiano dell’emergenza.

Visits: 7

E’ nato IT EMERNET (#10112)! Il primo YSF-Reflector nazionale dedicato all’emergenza! Questo reflector utilizza il protocollo digitale YAESU C4FM.

Lo scopo è quello di creare un network, o quantomeno, un valido supporto per le radiocomunicazioni in ambito di emergenza oppure per chi avesse bisogno di aiuto ed assistenza.

La storia di IT EMERNET (#10112)

Nel 2020 sono stato esiliato, dalla “dirigenza” di un gruppo di Protezione Civile di una famosa associazione a livello nazionale, per la quale ho prestato servizio attivo per quasi 15 anni, in quanto ho scoperto cose che non erano compatibili con la morale (di cui la Protezione Civile dovrebbe essere maestra); elusioni fiscali, sete di potere, sfruttare il fatto di essere in protezione civile per fare bivacchi tutti insieme in pieno periodo COVID-19, tentativi di percosse, inibizione agli accessi sociali per il ritiro degli effetti personali, turni fatti in base alle simpatie ed alla visibilità che dava alla persona, trucchi, trabocchetti, inganni, pacchi alimentari che venivano trasferiti da Comune in Comune solo perchè i destinatari non erano presenti in casa, cene di gala in barba a chi lavorava attivamente (solo perchè loro erano dirigenti della congrega o peggio ancora Consiglieri Comunali), e molto altro ancora. Cose che non si agglomeravano con il mio modo di essere e di cui ho fatto opera di dissenso. Per questo sono stato esiliato. All’inizio ci ho sofferto non poco perchè credo molto nella Protezione Civile nel senso più puro: “fare e non apparire”, “aiutare e non mostrare”. Purtroppo però quando si ha a che fare con persone che vedono ogni cosa dell’associazione (addirittura l’associazione stessa) come se fosse la loro, che non avendo mai comandato, o non potendolo più fare per mestiere, comandano i volontari e dispongono dei loro diritti (qualora avessero da obiettare) come meglio credono, i casi sono due: o te ne vai in sordina o discuti. Io ho discusso e sono stato esiliato, pur avendo lavorato sodo per molti anni.

Nonostante questo triste, bieco ed esecrabile episodio, non mi sono mai dato per vinto. Non ho voluto mai chiudere in un baule quelli che sono il mio spirito e la mia opera in ambito di Volontariato di Protezione Civile. Non ho voluto gettare via anni di duro lavoro semplicemente perchè ai “capi” non andavo bene in quanto non allineato con loro. Mi sono quindi reso conto che posso fare tanto anche da solo, senza necessariamente dovere appartenere a qualche congrega, ubbidire a delle persone sciocche e miserabili, indossare obbligatoriamente una divisa (non è l’abito che fa il monaco).

Ecco il perchè è nato IT EMERNET.

IT EMERNET è un YSF Reflector radioamatoriale, in uso gratuito, che possono utilizzare Associazioni, Enti o chiunque avesse necessità di avere un valido e stabile supporto per attività in ambito di emergenza oppure semplicemente per chiedere aiuto.

La radio sappiamo tutti che spesso ci ha aiutato in momenti di difficoltà. Avere un network di punti di accesso (che siano essi ripetitori o diffusori Hotspot) che ci permettano di chiedere aiuto o di comunicare in ambito di emergenza è molto utile.

Regole di utilizzo di IT EMERNET

  1. IT EMERNET è riservato solo alle comunicazioni di emergenza (radioemergenza, richiesta di soccorso, ecc…). Non sono consentiti QSO di altro tipo, fatto salvo prove e test periodici i quali però non devono interrompere trasmissioni già in atto oppure durare più del dovuto.
  2. E’ consentito connettere ripetitori od Hotspot ad IT-EMERNET in statico o on demand a patto che si rispettino le condizioni del precedente articolo
  3. Non è consentito l’invio di messaggi vocali identificanti i diffusori.
  4. Non è consentito linkare IT EMERNET con altri network di comunicazioni digitali.

Io ho fatto il mio, la crescita del network dipende da voi, se ritenete utile e funzionale questo servizio. Se no rimarrà li…chissà che un domani non possa essere utile ad aiutare!

Se ritenete di avere più competenza me in materia, sicuramente non vi chiuderò le porte! Anzi le spalancherò! L’unione fa la forza! Soprattutto se disinteressata!

Per info e chiarimenti scrivete a rpt@iz1xbb.it

Un piccolo gesto può essere un grande aiuto!

Pier Paolo Liuzzo – IZ1XBB

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *